25 settembre 2009 - Domeniche d'autunno al Museo della civiltà contadina

Il 27 settembre appuntamento con "La legna, la foglia e il vino"

Proseguono gli appuntamenti domenicali a Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore: fino all'8 novembre, il pubblico verrà accompagnato alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti coltivati nella nostra terra, partecipando, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Bologna, "Cra" unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Associazione Gruppo della Stadura e la Cooperativa sociale Anima. Domenica 27 settembre, alle 16.15, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento con "La legna, la foglia e il vino", in collaborazione con l'Associazione Gruppo della Stadura.

In programma, visita guidata alla sezione dedicata alla piantata, alla coltivazione della vite e alle pratiche di cantina. Nell'aia didattica pigiatura dell'uva coi piedi e con l'ammostatrice a rulli; produzione di mosto, sughi e saba; assaggi di uva. Nel corso delle domeniche al Museo sarà inoltre possibile visitare tutte le tradizionali se-zioni espositive, recentemente arricchite di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all'impegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Gli allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva so-ciale, antropologica e socioeconomica.
Info Per partecipare alle iniziative in programma basta il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Punto di ritrovo: la biglietteria presso i nuovi padiglioni. Per ogni visita ammessi un massimo di 30 partecipanti; è consigliata la prenotazione. Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Data ultimo aggiornamento: 25-09-2009