Comunicato stampa

07 novembre 2008 - Domenica al Museo della civiltà contadina


 
 

Le castagne e la fine del contratto agrario

Fino al 30 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il pubblico avrà la possibilità di visitare le varie sezioni espositive partecipan-do, di volta in volta, alle degustazioni guidate o ai laboratori annessi, per approfondire la conoscenza della storia e dei gusti dei differenti prodotti della nostra terra.
Domenica 9 novembre, alle ore 15.00, l'appuntamento, realizzato a cura del 'Gruppo della Stadura', è con "Le castagne e la fine del contratto agrario". Sarà ricordata la festività di San Martino dell'11 novembre che tradizionalmente segnava la fine dei contratti agrari di mezzadria e affittanza ("escomi") per cui le famiglie caricavano le masserizie sul carro e cambiavano padrone e residenza. Da qui è derivato il modo di dire "fare San Martino" per indicare il trasloco.

Verrà rievocato un escomio con vino nuovo e castagne per festeggiare la riconferma del contratto. Il programma complessivo delle iniziative è stato organizzato con la collaborazione del Di-partimento di colture arboree dell'Universita' di Bologna, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) di Forlì, del 'Gruppo della Stadura' e della cooperati-va sociale 'Anima', che gestisce anche il ristorante 'La locanda Smeraldi', dove ogni do-menica si organizzano pranzi o cene in sintonia con il tema della visita guidata.
Costo del biglietto · INTERO (dai 18 ai 60 anni) ? 4,00 · RIDOTTO (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni) ? 2,00 · GRATUITO (sotto i 14 anni, diversamente abili, accompagnatori).
Per prenotazioni e informazioni Segreteria del museo tel. 051 891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali. Per le visite guidate (max 30 partecipanti ) è consigliabile la prenotazione.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-11-2008