Comunicato stampa

06 maggio 2010 - Domenica a Villa Smeraldi evento conclusivo del progetto "Strade BluArte"


 
 

Presentazione del catalogo e performance partecipativa di Emanuela Ascari

Domenica 9 maggio, a partire dalle 16.30, Villa Smeraldi ospiterà l'evento conclusivo dell'edizione 2009 del progetto espositivo "Strade BluArte", curato da Chiara Pilati, promosso e sostenuto dal Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna. Adelaide Auregli, dirigente del Servizio cultura e Pari opportunità-Istituzione Villa Smeraldi, presenterà il quarto catalogo della rassegna, curato da Chiara Pilati, con testi degli artisti e di Maura Pozzati, assessore alla Cultura provinciale. Il volume contiene inoltre un dvd che illustra le due giornate di progettazione e sviluppo delle opere, tenutesi anch'esse a Villa Smeraldi, il 4 e il 31 ottobre.


Nella prima giornata, Emanuela Ascari, Denise Guiotto e Andrea Sonetti - giovani artisti segnalati dal GA/ER, l'associazione "Giovani Artisti dell'Emilia Romagna" che riunisce tutte le Province e i capoluoghi della regione - hanno collaborato rispettivamente con Emilio Fantin, Paolo Bertocchi e Anna Rossi, protagonisti delle precedenti edizioni, all'elaborazione di un'idea e alla sua trasformazione in un'opera che interagisse con il luogo, con l'ambiente e con gli oggetti conservati nel museo della Villa. I lavori frutto di questo percorso creativo sono stati presentati il 31 ottobre: il progetto di coltivazione biodinamica di Emanuela Ascari, che ha coinvolto anche il pubblico; i ritratti fotografici di Andrea Bonetti, riflessione sulla condizione dell'ultima generazione di contadini della sua stessa famiglia e, infine, lo scambio di piccoli doni sull'antico tavolo contadino conservato nel museo, riattualizzato da Denise Guiotto.


Domenica prossima si terrà anche il secondo appuntamento con "Solo la terra può unirci al cielo", la performance di agricoltura biodinamica di Emanuela Ascari, che prevede un percorso attraverso le stagioni. Parteciperà Andrea Cenacchi, agricoltore biodinamico, che racconterà la sua esperienza con la terra e il fare agricoltura.

Ingresso libero. Per partecipare alla performance sono consigliati abiti e scarpe da lavoro.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 06-05-2010