Comunicato stampa

14 novembre 2008 - Domenica a Villa Smeraldi "Le nuove frontiere dell'arboricoltura italiana"


 
 

Presentazione del volume e degustazione guidata di kiwi

L'assessore provinciale all'agricoltura, Gabriella Montera introdurrà, domenica 16 novembre, alle 10, a Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio), insieme a Valerio Gualandi, presidente dell'Istituzione Villa Smeraldi, la presentazione del volume "Nuove frontiere dell'arboricoltura italiana", scritto da Guglielmo Costa, Federico Magnani e Silviero Sansavini, docenti del Dipartimento di colture arbore all'università di Bologna. Successivamente interverranno Silvio Fronzoni, direttore di Villa Smeraldi, Davide Stefani per Delhtafrutta di San Pietro in Casale e Luciano Trentini, del Centro servizi ortofrutticoli, e gli autori.

I partecipanti riceveranno il quaderno dell'istituzione Villa Smeraldi, curato da Claudia Giacometti e Francesca Baldi, dal titolo: "Il dialetto e le sue parole: piante e frutti nella lessicografia bolognese". Dalle 12.30, all'interno del parco, la Locanda Smeraldi proporrà un pranzo a base di piatti tradizionali bolognesi e di kiwi, il frutto che sarà argomento, alle ore 15, della degustazione guidata a pagamento "La frutta si conosce mangiandola. Storia e sapori dei frutti dell'Emilia-Romagna", a cura di Guglielmo Costa.

La visita fa parte del ciclo in programma a Villa Smeraldi fino al 30 novembre tutte le domeniche pomeriggio, organizzato con la collaborazione del Dipartimento di colture arboree dell'Universita' di Bologna, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) di Forlì, del 'Gruppo della Stadura' e della cooperativa sociale 'Anima', che gestisce 'La locanda Smeraldi' allo scopo di approfondire la conoscenza della storia e dei gusti dei differenti prodotti della nostra terra.
Info
Costo del biglietto per degustazione guidata INTERO (dai 18 ai 60 anni) ? 4,00; RIDOTTO (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni) ? 2,00; GRATUITO (sotto i 14 anni, diversamente abili, accompagnatori).
Prenotazioni e informazioni Segreteria del museo tel. 051 891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali. Per le visite guidate (max 30 partecipanti ) è consigliabile la prenotazione. Prenotazione ristorante 051.891014.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-11-2008