26 giugno 2009 - Domenica 28 giugno al Museo della civiltà contadina

"Festa della mietitura e trebbiatura"

A Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore, domenica 28 giugno si svolgerà la tradizionale "Festa della mietitura e trebbiatura", a cura dell'Associazione Gruppo della Stadura. La festa inizierà alle 10, con il mercato contadino che si protrarrà fino alle 20, e l'esposizione delle macchine per la trebbiatura a vapore nel parco della villa. A seguire nel pomeriggio: ore 16,15: visita guidata alla sezione "La casa e la famiglia contadina" ore 17,00: trebbiatura con macchina a vapore ore 20,00: ''A tavola con i macchinisti'' cena della trebbiatura (a pagamento), con le musiche del maestro Giorgio Cursi e la voce di Lino De Giorgio.

Il Museo è stato recentemente arricchito con nuove sezioni espositive per circa 1200 mq grazie all'impegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio. Gli allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica.
Info Per la visita guidata è consigliata la prenotazione, il costo è quello del biglietto di ingresso al museo maggiorato di 2 euro: intero (18-60 anni) euro 4,00; ridotto (14-18 e over 60) euro 2,00; gratuito (sotto i 14 anni, persone con disabilità, accompagnatori). Per ogni visita sono ammessi al massimo 30 partecipanti. Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.

Data ultimo aggiornamento: 26-06-2009