Comunicato stampa

17 novembre 2006 - Domani si chiude l'iniziativa RicicloAperto e cominciano i corsi per le scuole "Da cosa nasce cosa"


 
 
Come si ricicla la carta? Che fine fanno le migliaia di giornali, sacchetti e scatole che quotidianamente vengono immessi nel ciclo della raccolta differenziata? Per dare una risposta a queste domande Comieco (il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, che raggruppa circa 3.500 aziende della filiera cartaria) ha organizzato la manifestazione nazionale RicicloAperto.
Giunta quest'anno alla sesta edizione, l'iniziativa, che prevede, fra l'altro, la visita a impianti di riciclo, cartiere, cartotecniche e piattaforme di selezione del macero, si conclude domani 18 novembre. Sempre domani, sul tema del riciclo, prende il via, con il patrocinio degli assessorati Ambiente e Attività produttive della Provincia di Bologna, il corso permanente "Da cosa nasce cosa", organizzato da CBRC, azienda che dagli anni Sessanta ha fatto del recupero della carta un'attività produttiva.
 Con 4.000 mq di piattaforma, su un'area complessiva di 15.000 mq, la CBRC raccoglie oltre 50.000 tonnellate di carta all'anno, e con i suoi 30 dipendenti si pone tra i più importanti punti di raccolta differenziata del territorio.
Con il corso "Da cosa nasce cosa", l'azienda apre le porte della sua sede di via dell'Industria agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Bologna e provincia, per contribuire a sviluppare nelle nuove generazioni una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti dell'ambiente, insegnare loro come recuperare ciò che può non essere buttato e fornire loro un esempio concreto di come costruire un'impresa e rispettare l'ambiente possano convivere e diventare fonte di ricchezza in tutti i sensi. La CBRC ha attrezzato un laboratorio per ospitare le classi delle scuole che saranno interessate a partecipare al corso.
Ai ragazzi verrà illustrata la storia dell'azienda e l'importanza del recupero di materiali a partire già dal ciclo produttivo per evitare di impoverire ulteriormente le risorse dell'ambiente. Gli studenti effettueranno una visita guidata attraverso le varie fasi del riciclo della carta: dall'arrivo alla selezione, dallo smistamento ai trattamenti cui viene sottoposta per poter essere riutilizzata.
Il corso è strutturato in modo da tenere desta l'attenzione dei ragazzi e renderli partecipi dell'esperienza; durante la visita gli studenti dovranno infatti affrontare delle prove che, qualora superate, faranno accumulare punti alla classe di appartenenza. Al termine, è prevista una sfida fra le classi con giochi a quiz e prove pratiche per aggiudicarsi la vittoria.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-07-2008