Comunicato stampa

08 ottobre 2008 - Domani e venerdì il summit dei Comuni bolognesi e stranieri gemellati


 
 

E oggi la Draghetti ha ricevuto la delegazione di Bagnares de Bigorre

La presidente Beatrice Draghetti ha ricevuto questa mattina a palazzo Malvezzi la vice sindaco madame Thales della città di Bagneres de Bigorre, città gemellata con il Comune di Granarolo. L'incontro rientra nell'ambito del progetto ''Europe2gether'' per creare un network dei Comuni bolognesi e stranieri gemellati.

Su iniziativa della Provincia, gli amministratori di 18 Comuni bolognesi e di 23 municipalità "gemelle" di diversi paesi europei si ritroveranno per due giorni a Bologna - domani all'Auditorium di piazza Costituzione con ricevimento serale a palazzo Malvezzi e venerdì all'Interporto - per cominciare a mettere i primi paletti di una vera e propria rete dei Comuni gemellati. Al progetto ''Europe2gether'', cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma L'Europa per i cittadini, collaborano anche Interporto Bologna Spa, PromoBologna e Università di Bologna.

L'obiettivo è quello di rafforzare le relazioni internazionali avviate con i patti di gemellaggio creando un network stabile in grado di produrre progetti e iniziative nell'ambito economico e culturale, approfondire il senso di appartenenza all'Unione Europea nei diversi Stati membri, per migliorare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali europei, e favorire una cittadinanza europea attiva. Protagonisti del workshop in programma per domani sul tema della comune appartenenza e cittadinanza europea sono i rappresentanti delle città gemellate. Vi partecipano docenti universitari, esperti di comunicazione, sindaci e amministratori.

In occasione del workshop, la Provincia ha inviato alle amministrazioni locali e ai partecipanti al meeting un questionario per conoscere e valutare le opinioni che cittadini e rappresentanti delle istituzioni hanno sull'importante e complesso tema della cittadinanza europea, dell'incidenza delle politiche europee nella società e sul futuro dell'Unione Europea. Le informazioni, raccolte in una pubblicazione, saranno discusse durante il meeting. L'iniziativa si concluderà venerdì mattina all'Interporto con una sessione aperta tra tutte le città gemellate. Tutti i documenti di lavoro saranno presto disponibili e scaricabili on-line. Seguirà l'incontro venerdì con i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali del territorio bolognese. L'obiettivo è descrivere lo stato dell'economia bolognese e promuovere eventuali collaborazioni in questo campo.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-10-2008