Comunicato stampa

20 maggio 2010 - Domani a Sasso Marconi serata-evento sull'Appennino bolognese


 
 

Anteprima del docu-film e talk show con Giorgio Comaschi e Andrea Mingardi

Domani, venerdì 21 maggio a Villa Griffone (via Celestini 1, Pontecchio Marconi), dalle 16 alle 22, si svolgerà la serata-evento "Quiete, tempo e spazio nella terra di passaggio", promossa dalla Provincia in collaborazione con Fondazione Marconi e Comune di Sasso Marconi, per invitare cittadini, istituzioni e imprese ad un confronto sull'Appennino bolognese e la sua valorizzazione, in particolare attraverso lo strumento del Piano di Sviluppo Rurale.


La giornata fa parte del più ampio contesto dei Radio Days, la settimana di celebrazioni dedicata a Guglielmo Marconi. Il primo appuntamento è alle 16, con il convegno dedicato alle azioni realizzate con i fondi comunitari del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) nel territorio dell'Appennino bolognese. Con l'occasione la Provincia di Bologna presenterà i dati relativi agli investimenti realizzati nel territorio appenninico attraverso l'applicazione delle politiche di sviluppo rurale dedicate alla diversificazione dell'attività agricola.


Successivamente, con inizio verso le 20, il vissuto dei diretti protagonisti del territorio sarà protagonista del docu-film "...e quasi sempre dietro la collina è il sole: storie dell'Appennino bolognese", realizzato per l'occasione e dedicato a storie di luoghi e persone, memorie e progetti, in una terra di quiete e di passaggio con regia di Antonio Martino, sceneggiatura di Claudio Mazzanti, e produzione Loop. Il trailer del docu-fil è scaricabile ai seguenti link: http://www.loopmm.com/appennino/trailer.zip (alta risoluzione - 211M) http://www.loopmm.com/appennino/trailer_small.zip (bassa risoluzione 23,2M)


Seguirà un talk show condotto da Giorgio Comaschi con personaggi della cultura e dell'imprenditoria locali, come il cantautore Andrea Mingardi, il sociologo Fausto Anderlini, l'esperto di sviluppo rurale Guido Tampieri, gli imprenditori Lucio Cavazzoni e Giuliana Cesari ed Egle Teglia di Appennino Slow. Per la vetrina dei prodotti eno-gastronomici locali, alle 19 aperitivo a cura delle tre Strade dei Vini e dei Sapori del territorio appenninico bolognese, che proporranno una selezione dei prodotti di eccellenza della provincia di Bologna valorizzati con il marchio DegustiBO. È gradita la pre-iscrizione su: www.appenninoterradipassaggio.it

Info: Segreteria organizzativa Absolut eventi&comunicazione - tel. 051 272523 .

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-05-2010