06 dicembre 2006 - Domani a Minerbio, "Mamuan, il concerto di Grazia", apre le iniziative in ricordo di Grazia Deledda nel doppio anniversario della morte e del Premio Nobel

Giovedì 7 dicembre, alle ore 21.30, il Teatro di Palazzo Minerva a Minerbio (via Roma 2) ospiterà lo spettacolo "Mamuan, il concerto di Grazia", con i testi di Alberto Masala e le musiche di Gavino Murgia e Paolo Angeli.
L'appuntamento fa parte delle iniziative in programma per il progetto "Omaggio a Grazia Deledda nel doppio anniversario della morte (70 anni) e del Premio Nobel (80 anni)", promosso dall'assessorato alla Cultura e alle pari opportunità della Provincia di Bologna, con il patrocinio della Provincia di Nuoro, dei Comuni di Pianoro e Minerbio, del Quartiere Navile, congiuntamente con il Circolo Sardegna di Bologna, e la collaborazione delle associazioni culturali "Tournesol" e "Rosaspina un teatro", e del Circolo Arci "B. Brecht".
Il progetto è volto a celebrare la grande scrittrice sarda (1871-1936), che ottenne nel 1926 il Premio Nobel per la letteratura, prima donna italiana ad avvalersi del prestigioso riconoscimento. La figura della Deledda, oltre per i meriti letterari, va ricordata anche come antesignana delle rivendicazioni femminili alle pari opportunità, per le quali ha affrontato pregiudizi ed opposizioni anche all'interno della sua famiglia.
La sua opera e la sua personalità saranno rievocate attraverso varie iniziative: oltre al concerto di domani sono in programma uno spettacolo teatrale, una rassegna cinematografica di film tratti o ispirati ai suoi romanzi, e una conferenza di Neria De Giovanni, studiosa della scrittrice.
Programma
- 9 dicembre - ore 21.00 Spettacolo teatrale Elias Portulu, di e con Gianluca Medas con la partecipazione di Salvatore Panu al Circolo Sardegna di via Stalingrado 81, Bologna.
- 14 dicembre - ore 21.00 Incontro con Neria De Giovanni e presentazione del suo ultimo libro "Come la nube sopra il mare" (biografia di Grazia Deledda) alla Biblioteca Comunale ''Don Lorenzo Milani'' di Rastignano, piazza Piccinini, 4/C. Parteciperà il giornalista Francesco Mannoni. L'appuntamento fa parte della rassegna "I buffet del giovedì" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pianoro.
Rassegna cinematografica di film tratti dalle opere di Grazia Deledda al Teatro del Lampadiere, (Circolo Arci "B. Brecht") via Bentini 20 Bologna
11 gennaio Proibito (1954; ispirato a La madre)
18 gennaio Marianna Sirca (1965)

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008