Comunicato stampa

5 luglio 2004 - Distribuzione gratuita delle piante prodotte nei vivai regionali agli Enti delegati in materia forestale


 
 
Analogamente al 2003, la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha previsto anche per quest'anno la distribuzione gratuita delle piante prodotte nei vivai regionali agli Enti delegati (Comunità montane e Province) all'attuazione di interventi di forestazione di iniziativa pubblica, nonché ad Enti pubblici per l'attuazione di altre iniziative volte allo sviluppo, alla promozione ed alla diffusione di aree a "verde". Questi Enti sono anche autorizzati alla cessione di piantine a terzi per l'attuazione di interventi di forestazione di iniziativa privata, al fine di promuovere il miglioramento delle funzioni produttive, ecologiche e sociali dei boschi esistenti e per favorire l'ampliamento della superficie boschiva a scopi produttivi, nonché per la tutela dell'ambiente in genere e il miglioramento dell'assetto idrogeologico dei terreni montani e collinari. (art. 1 Legge regionale 30/1981).
Le domande devono essere presentate entro il 31 agosto 2004 utilizzando l'apposito modulo disponibile su internet all'indirizzo http://www.provincia.bologna.it/agricoltura/ Non sono ammissibili richieste di piante da destinare all'arredo di giardini privati, aree cortilive o spazi simili così come richieste per l'assegnazione di un numero di piante inferiore a 100. La Provincia di Bologna, compatibilmente alla disponibilità di piante da parte della Regione Emilia-Romagna e in relazione alle caratteristiche dell'intervento previsto, si riserva di modificare all'occorrenza il numero e la specie delle piante richieste. Il ritiro delle piante è a carico del richiedente ed avverrà nella stagione autunnale. Le modalità verranno comunicate mediante lettera.
Per informazioni: Sofia Cei - tel. 051 6598564 sofia.cei@nts.provincia.bologna.it
 
Per approfondire
 
A cura di: