Disabilità, istituito il Collegio di Vigilanza previsto dall'Accordo metropolitano per l'inclusione scolastica. Sarà presieduto da Daniele Ruscigno

Con atto del sindaco è stato istituito il Collegio di Vigilanza dell'Accordo metropolitano per l'inclusione scolastica e formativa degli alunni con disabilità (2016-2021) sottoscritto il 3 dicembre dello scorso anno.

L'Accordo indica a tutte le istituzioni che concorrono all'inclusione scolastica (Servizi Sanitari, Autonomie scolastiche, Enti di Formazione, Scuole paritarie, Comuni e Città metropolitana stessa) i principi per regolamentare, integrare e coordinare le azioni per promuovere il diritto all'apprendimento dei bambini, alunni e studenti con disabilità iscritti a servizi educativi, scuole statali e paritarie e nell'Istruzione e Formazione professionale.

L'articolo 6.5 prevede l'istituzione di un apposito Collegio di Vigilanza presieduto e convocato dal Sindaco della Città metropolitana o da un suo delegato.
Il collegio è quindi composto da: Alberto Dall’Olio Prefettura di Bologna, Mara Baraldi Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale Bologna, Sandro Bastia Comune di Bologna, Licia Martini Comune di Imola ed in rappresentanza dei Comuni del territorio metropolitano, Carlotta Gentili Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e Adolescenza Ausl di Bologna, Chiara Cerbai Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e Adolescenza Ausl di Imola, Carmela Santopaolo I. C. Medicina e Maria Cristina Casali Liceo artistico Arcangeli-Bologna.
Come delegato alla Presidenza del Collegio viene indicato il Consigliere metropolitano Daniele Ruscigno, con delega a Scuola, Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica.
Per rendere partecipata la verifica “dell’esigibilità dei diritti” sono invitati permanenti agli incontri del Collegio di Vigilanza con diritto di parola un rappresentante delle famiglie presenti nel Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale attivo presso l'Ufficio scolastico: Cinzia Petrucciani (Associazioni famiglie) e il rappresentante delle scuole paritarie: Rossano Rossi (Federazione Scuole Materne Paritarie – FISM).

Il Collegio di Vigilanza è un organismo che svolge il compito di vigilanza sull’esecuzione dell’Accordo di Programma. Ad esso sono indirizzate le segnalazioni di mancata applicazione dell’Accordo metropolitano per l'inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni, studenti con disabilità, 2016-2021 (Legge 104/1992).

La Segreteria Tecnica del Collegio sarà assicurata dall'Area Sviluppo Sociale della Città metropolitana.

Data ultimo aggiornamento: 28-09-2017