08 settembre 2005 - "Diritti umani imprese e responsabilità sociale". Lunedì 12 e martedì 13 convegno nazionale a Ca' La Ghironda

Invito a conferenza stampa

Quale ruolo possono giocare le aziende nella promozione dei diritti umani? Un ruolo sicuramente essenziale nell'attuale società, in cui la globalizzazione ha aumentato l'influenza e la sfera d'azione delle imprese e degli attori economici.
Un passo importante in questa direzione è stato compiuto nel 2003 dalla Sottocommissione delle Nazioni Unite per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani, quando ha approvato le Norme delle Nazioni Unite sulla Responsabilità delle Imprese Transnazionali ed Altre Imprese Riguardo ai Diritti Umani.
Di questo tema si parlerà durante il convegno nazionale "I diritti umani, imprese e responsabilità sociale" che si svolgerà a Ca' La Ghironda il 12 e 13 settembre e rivolto alle imprese, alle organizzazioni sindacali, alle pubbliche amministrazioni, alle Ong e a tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento.
Per due giorni esperti del settore e amministratori locali approfondiranno in particolare quattro filoni: le tematiche legate alla natura e al valore delle politiche e delle azioni delle Nazioni Unite in questo ambito; i diritti umani e il ruolo delle imprese in alcune aree chiave del mondo; le buone pratiche e le esperienze su diritti umani e comportamenti d'impresa; il rapporto tra bilancio sociale, etica d'impresa e bilanci sociali territoriali.
Lunedì 12 settembre, al termine della mattinata di lavoro, per presentare contenuti obiettivi e i primi risultati del convegno, si svolgerà un incontro con la stampa alle ore 13 al Centro Congressi di Ca' La Ghironda, via Leonardo da Vinci 19 Ponte Ronca di Zola Predosa a cui parteciperanno il vicepresidente della Provincia Andrea De Maria, l'assessore provinciale alle Attività Produttive Pamela Meier e la vice presidente di Amnesty International - sezione Italia Fosca Nomis.
Il convegno proseguirà nella giornata di martedì 13 settembre con due sessioni dedicate a "Il bilancio sociale" e a "Imprese e diritti: migliorare si può".
Si allega il programma del seminario.
- Lunedì 12 settembre ore 9,30 Prima sessione ''I diritti umani e le imprese'' Saluti delle autorità Introduce Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna
Seduta di apertura Presiede Andrea De Maria, vicepresidente della Provincia di Bologna
- ore 10 Relazioni "Le Norme delle Nazioni Unite su diritti umani e imprese" Alessandra Masci, Segretariato Internazionale Amnesty International "L'esperienza delle aziende multinazionali con le norme ONU: la Business Leaders Initiative" Antonio Giacomucci, Responsabile RSI, ABB "Companies and Human Rights:- Dilemmas and Challenges on the Ground" John O'Reilly, former senior Vice President BP Indonesia "Diritti umani, imprese e globalizzazione" Vittorio Capecchi, Università di Bologna
Presentazione