22 febbraio 2006 - "Dialoghi intorno al Tavolo": da venerdì 24 tre incontri in Provincia sul tema delle risorse per uno sviluppo di pace

Tre momenti di formazione/confronto sul tema delle "risorse", analizzate sotto il profilo economico/finanziario, energetico/ambientale e delle risorse umane. E' "Dialoghi intorno al Tavolo", l'iniziativa promossa dal Tavolo provinciale per la pace, che prenderà il via venerdì 24 febbraio alle ore 15.30 nella sala del Consiglio provinciale (in Via Zamboni 13 a Bologna).
Il primo incontro ha come titolo: "Risorse per un'economia di pace" e vedrà tra i relatori: Francesco Gesualdi (Centro nuovo modello di sviluppo), Marco Boschini (associazione Comuni virtuosi), Mauro Bonaiuti (Università di Bologna, promotore Rete per la decrescita).
Il Tavolo provinciale per la pace è stato costituito all'inizio del 2005 da Enti locali del territorio, associazioni, scuole, l'Università, la Scuola di Pace di Monte Sole, Istituzioni culturali della provincia di Bologna.
Dall'esperienza di "Segnali di pace" 2005, la rassegna di eventi organizzata nello scorso mese di ottobre, è nato l'impegno del Tavolo per proseguire insieme il cammino, approfondendo tematiche legate alla costruzione della pace attraverso l'impegno quotidiano di ciascun cittadino e di ciascuna amministrazione locale ed in particolare il tema risorse che sarà il tema centrale di "Segnali di Pace" 2006.
I prossimi incontri si svolgeranno il 19 aprile ("Nei diritti di ognuno la pace di tutti") e il 7 giugno ("La pace è fonte di Energia"). Per informazioni: www.provincia.bologna.it/pace

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2008