Comunicato stampa

23 ottobre 2012 - Dalla Provincia 63mila euro per la promozione sociale


 
 

La Giunta ha approvato il piano di interventi per la valorizzazione delle associazioni di Promozione Sociale 2012: 63.307,60 euro (di cui 31.653,80 derivanti da contributo regionale) che andranno a finanziare iniziative per la valorizzazione diretta o indiretta dell’associazionismo. Come ogni anno, il Piano comprende attività e progetti condivisi con le associazioni di promozione sociali attive sul territorio provinciale.

Gli interventi programmati spaziano dall'area formativa a quella gestionale, a quella di promozione e valorizzazione: proseguimenti dei corsi di metodologie di comunicazione, di informatizzazione, di fund-raising (vista l’esigenza crescente di trovare nuove forme di sostegno finanziario); di people raising e welcome volunteers per l'aggregazione di nuovi soci o volontari; attività di sportello fiscale e amministrativo per la consulenza in materia;  servizio di supporto per gli adempimenti derivanti dagli obblighi inerenti la verifica e i controlli diretti sulle attività delle associazioni.
Prosegue l'esperienza dello Sportello dello sport, attribuendo sempre più spazio ad  azioni che toccano il mondo della disabilità. La Provincia di Bologna intende sostenere il progetto attraverso l'aggiornamento del sito internet  (www.sportellodellosport.provincia.bologna.it),  la pubblicizzazione del servizio, il coordinamento degli esperti e del personale qualificato operante negli sportelli al fine di garantire omogeneità nel servizio e un confronto costante sulle varie tematiche trattate nei diversi punti informativi.

L'Assessore Giuliano Barigazzi ha così commentato:"Pur con le limitate risorse a disposizione, in questi anni sono state condotte numerose iniziative che hanno contribuito ad un miglioramento del mondo dell'associazionismo. Come prassi di lavoro procediamo alla costruzione del Piano raccogliendo i bisogni e le proposte che ci pervengono dalle associazioni stesse. I risultati ci sono: solo per citare alcuni esempi,  per quanto riguarda i percorsi formativi/informativi si iscrivono ogni anno 250 soci circa, lo sportello fiscale fornisce consulenza mediamente a 180 associazioni, "Volontassociate" è diventato un appuntamento consolidato del volontariato e dell'associazionismo".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-10-2012