Comunicato stampa

26 agosto 2004 - Crisi del settore peschicolo: dichiarazione dell'assessore Montera. Impegno al dialogo per una maggiore equità di distribuzione


 
 
In seguito alla crisi del settore peschicolo registrata nel corso di quest'estate, trasmettiamo la seguente dichiarazione dell'assessore provinciale all'Agricoltura Gabriella Montera:
"La crisi del comparto, ben presente sin dall'inizio della stagione, si è manifestata con il drastico calo dei consumi a fronte della maggior produzione agricola di quest'anno. E' un problema generale che investe tutti i comprensori frutticoli della provincia di Bologna e dell'Emilia-Romagna, di cui il gesto eclatante dell'agricoltore imolese, che abbatte il proprio pescheto, evidenzia tutta la problematicità. L'Assessorato Provinciale è intenzionato ad intraprendere le azioni di propria competenza a supporto della filiera e a tutela degli agricoltori interessati, pur consapevole delle difficoltà di interazione con le logiche autonome di mercato.
Già a luglio la Provincia ha apprezzato le iniziative dell'Assessore Regionale Guido Tampieri contro la crisi del comparto, tramite intese con alcune grandi catene distributive (Conad e Coop Italia), mirate a contenere i prezzi al dettaglio ed ad incentivare i consumi. Condivido la strategia intrapresa e ritengo fondamentale continuare in questa direzione coinvolgendo tutti gli attori in campo.
Il nostro impegno è quello di dialogare con le istituzioni, le organizzazioni professionali agricole, la cooperazione e i soggetti dell'intera filiera, al fine di concertare intese e regole che portino ad una maggiore equità di distribuzione del valore aggiunto, riducendo l'attuale divario tra prezzi alla produzione e prezzi al dettaglio.
Il settore frutticolo è un importante patrimonio dell'agricoltura provinciale e la sua tutela e valorizzazione è per noi di indispensabile priorità.''

 
 
Per approfondire
 
A cura di: