Comunicato stampa

06 novembre 2008 - Corso di formazione per i componenti del Consiglio provinciale degli stranieri


 
 

Domani il primo incontro a palazzo Malvezzi

Si terrà domani pomeriggio, dalle 16 alle 19 a palazzo Malvezzi, il primo dei tre incontri del Corso di formazione rivolto ai componenti del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna. Il Corso è promosso dall'assessorato provinciale alle Politiche sociali - Ufficio immigrazione per far conoscere ai neo-consiglieri straneri il contesto amministrativo e giuridico in cui opera il Consiglio, e per fornire informazioni adeguate per poter svolgere al meglio il compito per cui sono stati eletti.
La lezione introduttiva di domani, che verterà sugli "elementi di diritto pubblico e normativa sull'immigrazione", sarà tenuta da Maurizio Cevenini presidente del Consiglio provinciale, da Giovanni Diquattro, segretario generale della Provincia e dall'avvocato Nazarena Zorzella dell'Associazione studi giuridici sull'immigrazione.

Sabato 15 novembre, dalle 10 alle 13, si parlerà invece di "organizzazione e attività" della Provincia di Bologna, con il direttore generale dell'Ente, Giovanni Cherubini, Claudio Visani , capo ufficio stampa Provincia di Bologna, Fabrizia Paltrinieri, responsabile Ufficio di piano provinciale e Rita Paradisi responsabile Ufficio immigrazione. Oggetto del terzo e ultimo incontro, in calendario sabato 22 novembre sempre dalle 10 alle 13, saranno il "regolamento e l'attività del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna". Ne parleranno Carlo Galli, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Pina Lalli, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla facoltà di Lettere e Filosofia, Guido Franchi Scarselli, professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Scienza della formazione.

Il Consiglio è composto da trenta cittadini stranieri e apolidi eletti dagli immigrati residenti sul territorio provinciale nelle elezioni del 2 dicembre 2007. L'esperienza di questo organismo di rappresentanza è, al momento, tra le prime e più significative in Italia. Con cadenza mensile, il Consiglio degli stranieri si riunisce a Palazzo Malvezzi per discutere temi di attualità.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 06-11-2008