17 luglio 2006 - Convegno sulle fonti energetiche rinnovabili nell'Appennino bolognese

Mercoledì 19 luglio a Castel del Rio interviene l'assessore Meier

Appennino e fonti energetiche alternative saranno al centro del convegno in programma mercoledì 19 luglio a Castel del Rio (ore 20.30 nella sala Magnus di Palazzo Alidosi) dal titolo "Progetti per energia per fonti rinnovabili e risparmio energetico nell'Appennino bolognese".
Durante l'incontro sarà presentato lo studio di pre-fattibilità sviluppato dalla società Macroscopio, sullo sviluppo delle fonti energetiche alternative nei comuni di Fontanelice, Castel del Rio, Borgo Tossignano. Le conclusioni saranno affidate all'assessore provinciale alle Attività produttive Pamela Meier.
Il convegno è promosso da "Progetto Cisa", Centro innovazione sostenibilità ambientale, il cui obiettivo è la diffusione nelle comunità locali dell'Appennino bolognese delle più avanzate tecnologie per la sostenibilità ambientale, in particolare nei settori dell'energia e dell'edilizia bioecologica, promuovendo il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili. Cisa realizza inoltre studi di fattibilità e pre-fattibilità, utili alla pianificazione energetica a livello locale e alla gestione sostenibile del territorio.
Il Progetto Cisa è finanziato con i fondi europei di Obiettivo 2, è raccordato al PRIITT della Regione Emilia-Romagna, ed è gestito da Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo e Istituto per lo Sviluppo sostenibile Italia (Issi Onlus).
Programma del convegno:
- Apertura dei lavori: Costanzo Versari, presidente Comunità montana Valle del Santerno Luca Prodi, presidente Cda Cisa
- Interventi: Il Progetto Cisa, Centro Innovazione sostenibilità ambientale - Stefano Semenzato, direttore Progetto Cisa. - Presentazione dello studio di pre-fattibilità per lo sviluppo di fonti energetiche alternative dei comuni di Castel del Rio, Fontanelice e Borgo Tossignano - Valentina Lucchini, Giuseppe Conte (Macroscopio) - Presentazione dei progetti locali finanziati con fondi Obiettivo2. Le esperienze in corso: idroelettrico, fotovoltaico, eolico, bioedilizia. - Le iniziative della Fondazione Carisbo. Presentazione dei progetti cofinanziati dalla Fondazione.
- Dibattito: saranno presenti i sindaci della Valle del Santerno Conclusioni: Pamela Meier, assessore Attività produttive della Provincia di Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 07-07-2008