Comunicato stampa

18 gennaio 2008 - Conferenza metropolitana: il sistema turistico locale


 
 
Lunedì 21 gennaio, alle 10.00, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, in via Zamboni 13 a Bologna, si riunisce la Conferenza metropolitana dei sindaci.
Due gli argomenti all'ordine del giorno:
- adesione al sistema turistico locale (STL) della Provincia di Bologna e sottoscrizione dell'Accordo di programma per la promozione e valorizzazione del territorio. Gli aderenti costituiranno il sistema turistico locale della Provincia di Bologna. Recependo la legge 135/2001, che definisce gli STL come contesti turistici omogenei, caratterizzati dall'offerta di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, che possono essere promossi da enti locali o soggetti privati, la Regione si pone l'obiettivo di valorizzare non solo le unioni produttive, ma anche il territorio. Secondo l'Accordo di programma, alle Province spetterà il ruolo di enti promotori dei sistemi turistici locali, a cui dovrà aderire almeno il 60% dei Comuni appartenenti all'ambito territoriale del medesimo STL;

- informazioni sull'iniziativa in programma tra 19 Comuni del territorio bolognese e 27 Comuni europei gemellati. La presidente Draghetti darà conto dell'iter del progetto, dalla sua elaborazione alla presentazione alla Commissione europea per la concessione dei finanziamenti europei. Il progetto è centrato sul ruolo degli enti locali nel percorso di costruzione dell'Europa unita e della realizzazione della cittadinanza europea.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-01-2008