Comunicato stampa

05 giugno 2008 - Conferenza metropolitana


 
 
Lunedì 9 giugno alle ore 9.30, nella sala del Consiglio provinciale a palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13 - Bologna), si riunirà la Conferenza metropolitana dei sindaci presieduta dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti. All'ordine del giorno della seduta c'è il confronto sul progetto di legge regionale intitolato ''Misure per il riordino territoriale, l'auto-riforma dell'amministrazione e la razionalizzazione delle funzioni''.

Si tratta della "ricetta" emiliano-romagnola per la semplificazione e la riduzione dei costi della pubblica amministrazione, attraverso il riordino complessivo degli enti, delle competenze e delle funzioni a livello territoriale. Tra le misure del progetto di legge regionale c'è la riduzione del numero delle Comunità montane (che interesserà anche la nostra provincia), il riordino delle Agenzie di ambito per i servizi (Ato) e delle Agenzie per la mobilità. Allo stesso tempo, è prevista la promozione delle forme associative e cominciare dalle Unioni dei Comuni. Il progetto, che è stato approvato recentemente dalla Giunta della Regione, dovrà passare al vaglio dell'Assemblea legislativa entro il corrente mese di giugno.

Alla Conferenza di lunedì sono previsti, tra gli altri, gli interventi della presidente Beatrice Draghetti, del vice presidente Giacomo Venturi e dell'assessore all'Ambiente, Emanuele Burgin.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-06-2008