15 aprile 2009 - Collegio sindacale di Atc, il Consiglio approva lo schema di Patti parasociali

Il Consiglio provinciale ha approvato ieri pomeriggio con 20 voti favorevoli (Pd, Sd, PdCi) 1 astenuto (Rc) e 10 contrari (FI-PdL, An-PdL) lo schema di Patti parasociali tra  Provincia di Bologna e Comune di Bologna sulla nomina del Collegio sindacale di Atc spa, l'organo che controlla la gestione dell'Azienda di trasporto pubblico.
I patti parasociali sono accordi stipulati dai soci diretti a regolare reciprocamente i rapporti e gli obblighi che scaturiscono dal contratto sociale.
L'approvazione della delibera fa seguito al progetto di fusione per incorporazione in Atc spa della società di trasporti ferrarese Acft spa e della sua controllata Cerm, Centro emiliano romagnolo srl.
Le quote di partecipazione saranno rispettivamente per il Comune di Bologna di 9.019.800 azioni di 1 euro, pari al 59,65% del capitale sociale e per la Provincia di Bologna di 5.616.900 azioni di 1 euro, pari al 37,15% del capitale sociale (le restanti sono così suddivise: 1,87% Provincia di Ferrara, 1,29% Comune di Ferrara, 0,04% ad altri Comuni ferraresi).
Il patto parasociale avrà durata di cinque anni e il presidente del Collegio sindacali sarà nominato dalla Provincia di Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2009