15 settembre 2006 - Collegamento Setta - Savena: Giacomo Venturi risponde al comitato civico

In riferimento alla proposta di collegamento tra la Fondovalle Savena e l'autostrada nella Valle del Setta avanzata dal comitato di cittadini di Monzuno, il vicepresidente della Provincia, con delega alla pianificazione territoriale, ha dichiarato quanto segue:
"Io non sono pregiudizialmente contrario alla posizione assunta dal neocomitato civico, ma come hanno sottolineato i Sindaci dei comuni interessati le priorità per la Valle del Savena sono già state definite: la soluzione immediata del nodo di Rastignano, il completamento del SFM con il cadenzamento orario, convogli più frequenti e di maggiore capacità e la sistemazione della Fondovalle Savena. Progetti che nascono da un ampio confronto e sono passati al vaglio degli elettori e di tutte le istituzioni.
Se però, come sospetto, la proposta del Comitato nasce dalla volontà espressa da alcune forze politiche di rimettere in discussione le priorità e vanificare il lavoro fatto sino ad ora, come qualcuno vorrebbe fare per altre importanti opere già definite, allora respingo fermamente questo tentativo.
Il potenziamento dei collegamenti intervallivi è una necessità che anche nel Piano della Mobilità Provinciale abbiamo evidenziato, ma non a scapito della conclusione di progetti il cui iter è già avanzato. Potenziare il trasporto pubblico e risolvere le principali criticità viarie della rete esistente è oggi il nostro principale obiettivo, ed a questo deve essere dedicato il massimo impegno.
Se il Comitato vuole davvero aprire un dialogo, assuma questa posizione: massimo sforzo per concludere le opere già previste e, nell'ambito della riflessione sui Piani Strutturali Comunali e sul Piano della Mobilità Provinciale, partecipazione costruttiva alla definizione delle scelte future."

Data ultimo aggiornamento: 25-08-2008