27 marzo 2009 - Centro servizi per la protezione civile di Villa Tamba

La Provincia recede ma conferma il rapporto di collaborazione

La Provincia recede dal "Centro di servizio per l'informazione e la formazione del volontariato di protezione civile e della tutela ambientale" del quale fa attualmente parte in qualità di socio fondatore. La decisione è stata presa nell'ultimo Consiglio provinciale con 22 voti a favore (Pd, Sd, Idv, Prc, Pdci e Verdi) e 6 astenuti (An-PdL e Fi-PdL). Tale scelta è imposta dall'articolo 2 della legge Finanziaria 2008, che impone a Comuni e Province di sopprimere organismi da loro stessi istituiti che svolgano "funzioni coincidenti". Il Consiglio ha comunque confermato il rapporto di collaborazione con il Centro per la formazione, l'informazione ai cittadini e alle scuole in materia di sicurezza, prevenzione, tutela ambientale e volontariato di protezione civile. Il Centro di servizio nacque nel 1994 da un accordo fra Provincia, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, con l'obiettivo di creare una struttura giuridica agile, attraverso la quale rispondere alle esigenze formative del volontariato di protezione civile e della tutela ambientale in genere. In questi anni si è consolidato un rapporto di collaborazione e di cooperazione con gli Enti del territorio provinciale che ha permesso lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività istituzionali connesse con la Protezione civile come quelle formative, di informazione e la gestione della sala Radio, attivata in situazioni di emergenza.

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2009