Comunicato stampa

19 giugno 2008 - Borse lavoro estive 2008 alla Lamborghini Auto di Sant'Agata


 
 

Borse lavoro estive 2008 alla Lamborghini Auto di Sant'Agata

Promossa dall'assessorato all'Istruzione, formazione, lavoro della Provincia di Bologna, nell'estate 2008 si avvierà nel persicetano un'esperienza innovativa di rapporto tra scuola e impresa per lo sviluppo culturale ed economico locale. L'iniziativa si colloca nel programma dell'assessorato per lo sviluppo dei rapporti tra scuole superiori e mondo del lavoro.

Da lunedì 23 giugno, per quattro settimane, 14 allievi dell'Istituto professionale a indirizzo meccanico, elettrico e moda "M. Malpighi" di Crevalcore e del Liceo scientifico a indirizzo linguistico e Istituto tecnico industriale a indirizzo elettronico ed elettrotecnico "Archimede" di San Giovanni in Persiceto studieranno e lavoreranno nello stabilimento Lamborghini Auto di Sant'Agata Bolognese grazie ad una borsa-lavoro estiva.

I primi tre giorni saranno di informazione sulle normative relative al rapporto di lavoro, alla sicurezza e all'ambiente, sul "Lamborghini Production System", sui processi di lavoro in team e di comunicazione, dopodiché gli otto ragazzi e sei ragazze, ognuno seguito da un tutor aziendale, verranno inseriti nelle linee di montaggio e collaudo delle auto, nel reparto "selleria" che realizza gli interni, e negli uffici di amministrazione, logistica e acquisti, dove potranno utilizzare le lingue tedesca e inglese.

La collaborazione tra Automobili Lamborghini e gli istituti Malpighi e Archimede si è avviata nell'ottobre 2007 su iniziativa dell'assessore all'Istruzione, formazione, lavoro della Provincia Paolo Rebaudengo e di Umberto Tossini, direttore delle risorse umane e organizzazione di Automobili Lamborghini Holding Spa, con il coinvolgimento dei dirigenti scolastici e di numerosi docenti dei due istituti, e dei sindaci di Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Crevalcore.

«Obiettivo dell'iniziativa», sottolinea Rebaudengo «è la costruzione di una partnership solida e durevole che risponda con soluzioni strutturate e di elevata qualità sia alla volontà delle scuole di programmare una offerta scolastica maggiormente collegata alla realtà economica e al collocamento lavorativo degli studenti, sia alle esigenze dell'azienda di connettersi al territorio per il reperimento di profili professionali».

Le borse-lavoro estive sono il primo risultato di questa partnership, la cui progettazione si è avviata dopo una visita agli stabilimenti Audi (casa automobilistica a cui appartiene Lamborghini) di Ingolstadt (Baviera), tenendo conto delle motivazioni e delle aspettative di tutti i partner che determineranno anche il sistema di valutazione dell'esperienza. Il progetto è stato presentato agli allievi in Lamborghini nel maggio scorso ed è il punto di partenza per la progettazione di ulteriori iniziative a partire dal prossimo anno scolastico.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-06-2008