Comunicato stampa

29 giugno 2006 - Borgo Tossignano, domani inaugurazione della passerella sul Santerno. Prantoni: "Un'opera necessaria per la sicurezza di pedoni e ciclisti"


 
 
Verrà aperta al traffico domani la nuova passerella ciclopedonale sul fiume Santerno, a fianco del ponte storico della strada provinciale n.610 "Selice-Montanara" in località Borgo Tossignano. All'inaugurazione, alle 19.30, saranno presenti l'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni e il sindaco di Borgo Tossignano Stefania Dazzani.
Il costo complessivo dell'opera è stato di 670.000 euro. I lavori, interamente eseguiti dalla Provincia di Bologna, sono stati fatti in stretta collaborazione con l'amministrazioni locale e con la Sopraintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio dell'Emilia-Romagna, nel rispetto dell'originale immagine del ponte.
Costruito nel 1945, il ponte di Borgo Tossignano è infatti un'opera di importante valore storico e paesaggistico, che si insinua in un paesaggio caratterizzato da panorami e visuali naturali di notevole suggestione, in un perfetto equilibrio tra opera antropica e natura circostante. I lavori hanno quindi previsto, oltre alla costruzione della passerella, anche interventi manutentivi al ponte stesso, come il rinforzo della struttura con fibre di carbonio.
Il ponte storico è costituito da una muratura di mattoni ed elementi in pietra naturale, a 5 archi, caratterizzato dalla presenza di occhielli tra una volta e l'altra. La larghezza della struttura d'impalcato è di circa 7 metri per una lunghezza di circa 73.80 metri.
La passerella che l'affianca, lunga circa 73 metri e larga 4.5 metri, è costituita da un impalcato con funzione di pista ciclo-pedonale. "La passerella ciclopedonale - ha commentato l'assessore Prantoni - è un'opera importante, anche per la mole di risorse impiegate. Bisogna ricordare che abbiamo rispettato a pieno i tempi e le risorse che avevamo previsto in fase progettuale.
Era un'opera necessaria, soprattutto per garantire l'incolumità di pedoni e ciclisti, che all'altezza del ponte risultava pericolosamente esposta al traffico. Non era facile realizzare la passerella ciclopedonale rispettando il valore storico e architettonico del ponte, ma pensiamo di esserci riusciti nel migliore dei modi. Invito quindi con grande piacere tutta la cittadinanza a partecipare all'apertura della passerella."
Si allegano due foto del ponte di Borgo Tossignano e della passerella ciclopedonale
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-07-2008