Comunicato stampa

12 luglio 2005 - "Borghi e frazioni in musica", ultimo appuntamento giovedì 14 luglio


 
 
Ultimo appuntamento della sesta edizione "Borghi e frazioni in musica", la rassegna musicale ambientata in ville, torri e poderi della campagna bolognese, inserita nella programmazione di "Invito in Provincia" dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.
Giovedì 14 luglio, alle ore 21.15, alla Torre di San Giacomo in via Serraglio a San Pietro in Casale in Località Poggetto, il duo Carboneria Flamenca: Charo Martìn, canto, e Alberto Capelli, chitarra, eseguirà musiche di Seguirillas, Malgueña, Soleà e Alegrìas.
Note sull'ambientazione
- San Pietro in Casale, Poggetto, Torre di San Giacomo: il primo documento dove compare la torre è una carta del Breventani "Vestigia di rotte e difese idrauliche sul Pievese" del XVII secolo, in cui viene chiamata "Colombaia dei Mastellari", nobile famiglia di notai. La torre colombaia è un modello di casa rurale molto diffusa sui poderi di proprietari laici ed ecclesiastici fino a tutto il '600, come lo fu la torre di S. Giacomo, denominata anche "Casa del Massaro" o "Casino della Ragione". L'intervento di restauro realizzato in tempi recenti ne ha permesso la rinascita.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-04-2008