18 novembre 2008 - Avviato oggi "FORM-ANTE", progetto formativo per rappresentanti sindacali

Nell'ambito dell'attività del Tavolo per la salvaguardia del patrimonio produttivo, la Provincia di Bologna ha promosso un progetto di formazione - denominato FORM-ANTE - rivolto ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali della provincia di Bologna. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il centro ricerche ANTARES dell'Università di Bologna e nata su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, in particolare della Cisl, si è avviata oggi, si concluderà nel mese di dicembre e vede la partecipazione di una trentina di delegati sindacali aziendali e funzionari di categoria. Il progetto ha la finalità di trasmettere metodologie di analisi in tema di organizzazione e finanza aziendale, per permettere alle rappresentanze sindacali di disporre degli strumenti più idonei per riconoscere la fase di evoluzione dell'azienda o delle aziende sotto esame. Si ritiene infatti che un sistema di prevenzione e gestione delle crisi deve anche avere una componente di monitoraggio attivo da parte degli attori e dunque coinvolgere i rappresentanti delle associazioni datoriali, del sindacato e dell'impresa in una costruttiva azione di analisi preventiva di ciò che sta accadendo in determinate situazioni aziendali.

Poiché la prevenzione è un elemento difficile da raggiungere con la sola dimensione tecnica dell'analisi resta una parte importante di sensibilizzazione e formazione che può ruotare intorno ad una migliore informazione della situazione "ex-ante", cioè in una fase antecedente alle decisioni prese da parte di una impresa. In questa fase può infatti essere strategico il contributo dei lavoratori e del sindacato che, come "antenne", possono anticipare segnali evitando o attenuando l'impatto sull'occupazione. FORM-ANTE rappresenta un passaggio importante all'interno delle strategie provinciali per la salvaguardia del patrimonio produttivo.
Il corso interviene su quattro tematiche
- L'inquadramento del fenomeno delle trasformazioni e crisi aziendali negli scenari di trasformazione economica dei nostri sistemi produttivi a livello provinciale e regionale.
- L'aggiornamento sulla normativa riguardante i diritti di informazione e consultazione.
-La strumentazione metodologica per leggere ed interpretare i principali dati finanziari di una azienda, al fine di poterne anticipare eventuali andamenti a rischio.
-La metodologia di classificazione del sistema di monitoraggio della Provincia di Bologna, con simulazioni di analisi di casi reali.

FORM-ANTE è un vero e proprio laboratorio di analisi, discussione, messa in comune di strumenti utili, in particolare in questa complessa fase del ciclo economico, a leggere in modo quanto più possibile anticipato i fenomeni in atto nelle imprese del territorio.

Data ultimo aggiornamento: 18-11-2008