Comunicato stampa

19 settembre 2006 - Autostrade, accordo per non scaricare sulle strade provinciali e comunali tutto il "peso" degli incidenti e dei cantieri


 
 

Il commento di Prantoni

L'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità, Graziano Prantoni, commenta positivamente l'accordo sottoscritto oggi sulle modalità operative da seguire in caso di incidenti e di cantieri di lavoro sull'autostrada, al fine di evitare blocchi e gravi ripercussioni sulla viabilità ordinaria.

Il protocollo d'intesa è stato siglato da Regione Emilia-Romagna, Autostrade per l'Italia, Compartimento Polizia Stradale dell'Emilia- Romagna e dagli amministratori delle Province e dei Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. "Ritengo molto importante l'accordo raggiunto - commenta Prantoni - che consente una nuova gestione concordata del traffico autostradale in caso di incidenti.

Questo per non scaricare, come spesso è accaduto negli ultimi anni, tutti i disagi dei blocchi autostradali sui nostri territori e sulle nostre strade provinciali e comunali, che quasi mai sono in grado di rispondere a questi grandi flussi di traffico". Il protocollo di intesa sulle nuove modalità operative scaturisce proprio dagli incontri sollecitati dagli amministratori locali per cercare di far fronte alla congestione del traffico, ai rischi per la sicurezza, all'inquinamento e agli incidenti che si verificano in particolare sull'A1. L'accordo, oltre a stabilire le procedure relative alle modalità di comunicazione e di informazione che saranno seguite in caso di incidente e di cantieri di lavoro, definisce i punti e le modalità di instradamento del traffico su percorsi alternativi, fermo restando l'impegno di Autostrade a mantenere, per quanto possibile, il traffico pesante all'interno della rete autostradale.

Il protocollo individua inoltre una serie di provvedimenti e azioni che Autostrade metterà in atto per migliorare dal punto di vista ambientale le caratteristiche delle infrastrutture autostradali, con particolare riferimento al completamento del programma di pavimentazione drenante e fonoassorbente sulla A1 e sulla A14; l'installazione di barriere fonoassorbenti e l'individuazione di interventi di miglioramento ambientale sulla propria rete, da concordare con le amministrazioni locali interessate.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-07-2008