Comunicato stampa

Autostazione di Bologna, un incontro di monitoraggio sul Protocollo di Intesa

 
 

Venerdì pomeriggio si è tenuto l'incontro di monitoraggio degli impegni presi con il Protocollo di Intesa in materia di appalti, legalità e sviluppo per il sito dell'autostazione di Bologna. Incontro ai cui erano presenti, in qualità di firmatari, la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e le Organizzazioni Sindacali ed il Presidente di Autostazione di Bologna srl.

Il protocollo è stato sottoscritto nel maggio 2018 con l'obiettivo di definire rispetto alla realtà produttiva del sito, strumenti adeguati a garantire qualità e regolarità del lavoro, legalità e trasparenza degli appalti, piena occupazione nei casi di cambio appalto in coerenza con i principi e le finalità del Protocollo Appalti del Comune di Bologna, del Patto metropolitano e del Patto per il Lavoro regionale, ed a promuovere il rilancio del sito in ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sulla riqualificazione del sito, sui servizi che caratterizzeranno l'area, anche in esito ai recenti bandi emessi, sottolineando la particolare attenzione posta alla qualità degli interventi avendo presente tutte le tipologie di fruitori, ed all'attività svolta anche rispetto al tema della sicurezza percepita all'interno dell'area.

All'incontro è emersa una generale soddisfazione per il percorso svolto e per le attività poste in essere per la gestione di quanto previsto dal protocollo, oltre che l'interesse a rafforzare l'attenzione in tema di sicurezza sul lavoro.

Il Consigliere metropolitano delegato Massimo Gnudi sottolinea la positiva attività sin qui svolta, che dà valore, secondo principi condivisi, ai temi del lavoro, della buona occupazione e della legalità ed al percorso in ottica di responsabilità sociale che accomuna i sottoscrittori.

L'Assessore del comune di bologna Marco Lombardo esprime grande soddisfazione per il lavoro che si sta svolgendo insieme, in adempimento agli obblighi previsti dal Protocollo di sito, e per gli impegni che si stanno portando avanti in uno spirito di condivisione e collaborazione con le parti firmatarie.

Al termine dell'incontro, i partecipanti si sono dati appuntamento a dopo l'estate per il prossimo incontro di monitoraggio del Protocollo.

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-02-2019