Comunicato stampa

26 aprile 2006 - Atti di antisemitismo a Milano, il vice presidente De Maria scrive al presidente della Comunità ebraica di Bologna


 
 
In riferimento agli atti di antisemitismo compiuti da alcuni manifestanti il 25 aprile a Milano, il vice presidente della Provincia con delega al Bilancio e alle Autonomie locali, Andrea De Maria, questa mattina ha scritto il seguente messaggio di solidarietà al presidente della Comunità ebraica di Bologna, Guido Ottolenghi.
"Carissimo Presidente, voglio esprimerLe la mia più convinta solidarietà per i gravissimi atti di antisemitismo compiuti da una minoranza di violenti durante la bella e grande manifestazione di Milano, nel 61° anniversario della Liberazione d'Italia dal nazismo e dal fascismo.
Se c'è un simbolo che ha certamente piena e fondata cittadinanza, quando si ricorda il sacrificio di sangue pagato alla lotta per la Libertà, è proprio la stella di David, perchè fra le tante vittime del nazifascismo il popolo ebraico ha indubbiamente pagato il prezzo più alto. Per questo il processo di unione dell'Europa, avviato dopo la vittoria degli alleati, che ha rappresentato la risposta dei popoli del nostro continente alla tragedia della seconda guerra mondiale, si è caratterizzato nel rifiuto di ogni forma di intolleranza, antisemitismo, razzismo.
Oggi, di fronte alle sfide del mondo globale, bisogna sempre, senza alcuna ambiguità, respingere con forza qualunque forma di intolleranza e di antisemitismo, che rappresenta una minaccia per tutti coloro che credono ai valori di libertà, democrazia, rispetto dei diritti umani fondamentali".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-06-2008