23 febbraio 2009 - "Assalto alla disabilità"

Invito a conferenza stampa

La scherma olimpica da Pechino plana a San Lazzaro per un duello senza precedenti tra due campionesse del tutto speciali. Sabato 28 febbraio al Palasavena, la "leggenda" del fioretto italiano Giovanna Trillini (portabandiera ad Atlanta '96, cinque Olimpiadi in carriera con 9 medaglie) sfodererà la sua lama contro Loredana Trigilia, protagonista alle Paraolimpiadi in terra cinese.
La sfida in carrozzina sarà solo uno dei momenti della giornata dal titolo 'Assalto alla disabilità', organizzata del Comitato Italiano Paralimpico e dalla Zinella Scherma ASD per comunicare lo sport come strumento e veicolo di crescita ed educazione per tutti e sensibilizzare in particolare i giovani a rivolgersi ai coetanei 'diversi' con spontaneità e 'normalità'.

I dettagli dell'iniziativa, che prevede anche un dibattito a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo bolognese, delle organizzazioni scientifiche e di volontariato, verranno presentati in una conferenza stampa mercoledì 25 febbraio, alle ore 12.00, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna. Interverranno Marco Strada, assessore provinciale allo Sport Marco Macciantelli, sindaco San Lazzaro di Savena , Maria Cristina Baldacci, assessore Qualità della salute Comune di San Lazzaro Giovanni Preiti, presidente Cip provinciale Luca Melega e Magda Melandri, di Zinella Scherma, Luca Baldassarri , presidente associazione AccaParlante.

Data ultimo aggiornamento: 25-02-2009