Comunicato stampa

13 dicembre 2006 - Approvato il bilancio di previsione 2007 di Villa Smeraldi a Bentivoglio


 
 
Nella seduta di ieri pomeriggio, il Consiglio provinciale di Bologna ha approvato con 24 voti favorevoli (Margherita, Ds, IdV, Rc, Pdci, Verdi), 6 astenuti (Fi), e 2 contrari (An) il bilancio di previsione per il 2007 di Villa Smeraldi, l'istituzione di Bentivoglio sede del Museo della civiltà contadina.
Le entrate previste ammontano complessivamente a 351 mila euro e derivano in gran parte dai contributi erogati dalla Provincia e dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castelmaggiore (288 mila euro). Sono previsti inoltre contributi da enti e da privati per 21 mila euro, derivanti dalle iniziative che l'istituzione realizzerà nel 2007 come il potenziamento dei servizi didattici, la continuazione della ricerca sulla storia della canapa e il programma speciale "Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento" con contributi dal Gruppo Granarolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Dalla vendita dei biglietti e dei libri si stimano, invece, ricavi per 16 mila euro. Il patrimonio netto dell'istituzione ammonta complessivamente a 60 mila 475 euro ed è costituito dal fondo di dotazione attribuito dalla Provincia (20 mila 330 euro) e dagli utili degli esercizi precedenti (40 mila 145 euro).
La programmazione 2007 dell'istituzione sarà centrata sull'ultimo e più impegnativo stralcio del progetto di sistemazione della esposizione permanente del museo, per il quale si cercheranno contributi finanziari pubblici e privati, locali e nazionali.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008