Comunicato stampa

16 novembre 2010 - Approvato il Piano territoriale del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone


 
 

Approvato ieri in Consiglio il Piano territoriale del Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone con 23 voti favorevoli (Pd, Fds, Idv, Gruppo misto, Udc e Fli) e 7 contrari (Lega e Pdl).
Con l'approvazione di ieri si conclude l'iter iniziato nel luglio 2008 con l'adozione del Piano stesso, documento modificato con il recepimento delle osservazioni, l'approvazione delle proposte di controdeduzioni e inviato alla Regione nel luglio 2009.  Il Piano è poi stato integrato con l'Accordo agro-ambientale approvato nel luglio scorso dal Consiglio ed elaborato da Provincia di Bologna e Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone e siglato da CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.
Tra gli obiettivi dell'Accordo ci sono la preservazione attiva dell'agricoltura nell'area protetta, la promozione delle produzioni del territorio, l'incentivazione di pratiche colturali eco-compatibili ed il mantenimento degli insediamenti abitativi.
"Si apre una fase nuova - ha sottolineato in aula l'assessore provinciale all'Ambiente, Emanuele Burgin - per la prima volta è stato approvato un Accordo agro-ambientale siglato con tutte le associazioni agricole presenti sul territorio, mettendo in campo le azioni che la legge regionale offre per attivare politiche di tutela ambientale e valorizzazione del territorio. Il futuro dell'Appennino - ha proseguito Burgin - non può non passare per la custodia gelosa della qualità ambientale".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-11-2010