Comunicato stampa

15 settembre 2005 - Approvato dalla Giunta provinciale il "Progetto disabilità"


 
 
L'istituzione della "Giornata dei diritti delle persone con disabilità", una Consulta che coinvolge l'intera Giunta, un gruppo di referenti di tutti i settori della Provincia, sono questi i punti cardini del "Progetto disabilità", promosso dalla Provincia di Bologna per dare risposte complete ai bisogni delle persone con disabilità.
Il progetto, approvato dalla Giunta provinciale nella seduta del 13 settembre, sottolinea ancora una volta l'impegno e l'attenzione dell'Amministrazione verso le persone con disabilità.
In particolare il programma prevede tre interventi specifici: 1. l'istituzione della "Giornata dei diritti delle persone con disabilità" il 3 dicembre di ogni anno, in linea con quella promossa a livello mondiale dall'Onu, da dedicare al confronto sulle iniziative da realizzare in tema di integrazione; 2. l'allargamento all'intera Giunta della Consulta provinciale per il superamento dell'handicap, organismo politico di consultazione e confronto tra l'Ente e le associazioni delle persone con disabilità sui temi della scuola, del lavoro e del sociale-sanità costituita nel 2000; 3. la costituzione di un gruppo di referenti di tutti i settori dell'Ente in qualità di "strumento tecnico" della Giunta sul tema della disabilità.
L'intero progetto si sviluppa con il coinvolgimento delle persone portatrici di handicap, secondo il principio espresso dall'Unione europea "niente che riguarda le persone disabili deve essere fatto senza di loro". Dal 1985 la Provincia interviene attivamente nelle politiche di integrazione sociale e lavorativa, dando vita a progetti innovativi in accordo con le istituzioni locali.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-08-2008