18 settembre 2006 - Apertura della stagione venatoria con pochi cacciatori e senza incidenti

La Polizia provinciale effettua 332 controlli solo 16 le sanzioni amministrative

Sono stati solo circa 1300, su un totale di 8500, i cacciatori residenti nella provincia di Bologna che hanno inaugurato ieri la stagione venatoria 2006/2007, scoraggiati probabilmente dalle condizioni meteorologiche avverse. I 30 agenti di Polizia Provinciale presenti ieri sul territorio, affiancati da 33 Guardie volontarie, hanno controllato 332 cacciatori, i cui carnieri ammontavano complessivamente a 129 lepri, 97 fagiani, 1 ghiandaia e 2 pernici rosse.

In tutto sono stati emesse 16 sanzioni, per violazioni e irregolarità amministrative. La stagione venatoria sì è aperta definitivamente ieri dopo le polemiche degli ultimi giorni sulla preapertura sospesa dal provvedimento del TAR Lazio. A questo proposito, la Polizia Provinciale insieme al Servizio tutela e sviluppo fauna aveva incontrato lo scorso 12 settembre le associazioni venatorie per illustrare le nuove disposizioni dei calendari venatori regionali e provinciali e per il necessario coordinamento in vista dell'apertura generale del 17 settembre.
L'incontro, coordinato dal comandate Maria Rosaria Sannino e dal dirigente Giovanni Vecchi, ha visto la partecipazione di oltre 100 guardie giurate volontarie.

Data ultimo aggiornamento: 22-07-2008