Comunicato stampa

16 giugno 2006 - Apertura del nuovo casello autostradale A1 di Sasso Marconi. Dichiarazione dell'assessore Prantoni


 
 
Trasmettiamo la dichiarazione dell'assessore provinciale alla Viabilità Graziano Prantoni in merito all'apertura del nuovo casello Autostradale A1 di Sasso Marconi, in località "Cinque Cerri":
"Esprimo la più ampia soddisfazione per l'apertura del casello di Cinque Cerri, che avverrà nella notte tra il 17 e il 18 giugno. Si tratta di un primo passo verso la realizzazione della Variante di Valico, ed è un passo importante perché è la prima opera tra quelle previste dalla Variante ad aprire al traffico. E' soprattutto la dimostrazione che quando le istituzioni lavorano di concerto tra di loro è possibile procedere spediti anche con la realizzazione delle grandi opere. In questo caso, l'impegno della Provincia, dei Comuni e di società Autostrade, e il confronto continuo che c'è stato tra le parti, hanno permesso di superare parecchie difficoltà - che sempre si creano con opere di queste dimensioni - e di arrivare a vedere i primi risultati del lavoro svolto.
Non bisogna certo dimenticare i disagi e le difficoltà che si sono create per le popolazioni locali, e va ricordato anche il tema, di stretta attualità, che riguarda i tratti autostradali dismessi e il loro riutilizzo per la viabilità locale. Il tavolo di confronto è aperto a decisioni impegnative e delicate, soprattutto perché possono esserci in gioco le scelte strategiche di sviluppo futuro dal punto di vista economico e sociale delle comunità direttamente coinvolte. Sicuramente però si arriverà ad una situazione condivisa da tutte le componenti interessate, che soprattutto terrà conto delle varie priorità e aspettative dei territori.
Il ruolo della Provincia sarà determinante anche in questo caso. Infatti, il lavoro di coordinamento che la Provincia ha svolto tra i Comuni, Autostrade e gli altri Enti coinvolti è stato fondamentale per l'apertura del casello di Cinque Cerri, e lo sarà ancor di più per il prosieguo dell'opera. Importante è stata anche la stretta collaborazione che si creata tra i tecnici del Servizio Manutenzione Strade della Provincia e Autostrade per la realizzazione della rotatoria che si trova all'uscita del casello di Cinque Cerri, che permette il collegamento con la SP 325 "Val di Setta".
Infine,bisogna ricordare che la Provincia continua a svolgere un importantissimo ruolo nel controllo dei lavori e soprattutto nel seguire con la massima attenzione le necessità dei territori e delle popolazioni direttamente coinvolte, che subiscono i maggiori disagi per la presenza dei cantieri."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-06-2008