Comunicato stampa

12 settembre 2014 - Apertura anno scolastico 2014/2015, +3,9% gli iscritti alle superiori


 
 

Le scuole terremotate di Crevalcore e Molinella “pronte” entro Natale

 

 

L'anno scolastico 2014/2015 si apre con un aumento del 3,9% degli iscritti alle scuole secondarie di II grado del territorio provinciale, in uno scenario molto complesso per la Provincia, ente a cui compete la gestione degli edifici scolastici superiori.

 

Dai dati disponibili, le iscrizioni ammontano complessivamente a 34.136, di cui 8.707 riguardano i nuovi iscritti alla prima classe (comprensivi delle previsioni dei ripetenti), in aumento dell’1,6% (+135) rispetto all'anno scolastico precedente.

La scelta del primo anno vede il primato dell’area liceale con 3.929 iscritti (pari al 45%). Seguono l’area tecnica, scelta da 3.103 studenti (pari al 36%) e l’area professionale scelta da 1.675 studenti (pari al 19%).

 

“L'andamento delle iscrizioni - sottolinea l'assessore all'Istruzione Giuseppe De Biasi - conferma la tendenza di una ripresa delle scelte di indirizzo tecnico-scientifico, frutto anche della costante opera di sensibilizzazione di Provincia e Comune di Bologna nel promuovere iniziative tese a valorizzare lo sviluppo della cultura tecnica, che ha rappresentato e rappresenta il perno formativo dell'industria manifatturiera di successo del nostro territorio.

Una sensibilità nuova, capace di innescare circuiti virtuosi e promettenti sviluppi occupazionali come ben dimostrano gli stage di alternanza scuola-lavoro attivati nel prossimo anno scolastico grazie alla fattiva collaborazione di realtà produttive leader come Ducati e Lamborghini.”

 

“L'apertura dell'anno scolastico 2014-2015 - evidenzia l'assessore al Bilancio e Lavori Pubblici Maria Bernardetta Chiusoli - coincide con un momento di particolari difficoltà finanziarie per la Provincia di Bologna dovute ai tagli subiti nel corso del 2014, precisamente 30 milioni di euro, imposti dal Governo per garantire gli obiettivi di contenimento della spesa pubblica.

Avremmo voluto assicurare, come è accaduto negli anni passati, un avvio delle lezioni impeccabile; al momento posso affermare che le procedure per la consegna degli arredi e il rinnovo delle convenzioni per l'utilizzo delle palestre è stato avviato e, se qualche ritardo dovesse creare disagio, tengo a precisare che ciò è dipeso esclusivamente dai vincoli di Bilancio.

Per quanto riguarda l'Istituto Malpighi di Crevalcore e dell'IIS G. Bruno, succursale di Molinella confermo che i lavori di ricostruzione post-sisma saranno ultimati entro Natale.”

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-09-2014