Comunicato stampa

18 novembre 2014 - Alcisa Italia SpA, impegno dell'azienda a rispettare l'accordo 2013 nonostante la crisi di mercato


 
 

Si è svolto oggi, al Tavolo di Salvaguardia della Provincia di Bologna presieduto dall'assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni, un incontro di monitoraggio sull'accordo quadro raggiunto il 30 aprile 2013 per Alcisa Italia SpA, azienda leader nel mondo per la produzione di salumi - in particolare mortadella - che nello stabilimento di Zola Predosa occupa attualmente 83 dipendenti.

A fronte dell'impegno dell'azienda a mantenere il polo produttivo di Zola Predosa, confermandone la vocazione alla produzione di mortadella di alta gamma, e anche a fronte di un piano industriale di due anni che prevede investimenti industriali e commerciali per incrementare i volumi produttivi e il fatturato, nell'accordo erano previsti importanti sacrifici economici da parte dei lavoratori per rendere competitivo lo stabilimento.

Al Tavolo l'azienda ha illustrato gli andamenti di mercato degli ultimi due anni evidenziando una riduzione di fatturato del 10% nell'intero settore. Cionostante, ha confermato la sua volontà di rispettare tutti gli impegni concordati al tavolo istituzionale e si è impegnata a presentare a marzo 2015, al sindacato ed alle Istituzioni, un piano industriale aggiornato con un quadro degli interventi e degli investimenti da attuarsi dal punto di vista industriale e commerciale in coerenza con l'accordo condiviso nel 2013.

Al termine dell'incontro Prantoni ha dichiarato: “In questo difficile quadro economico internazionale è fondamentale che l'impresa, i lavoratori e il sindacato continuino ad agire sinergicamente per rilanciare un'attività così importante e distintiva del nostro territorio e per portare avanti il percorso iniziato al Tavolo di salvaguardia all'inizio del 2013.
Auspico che Alcisa possa continuare a lavorare per raggiungere gli obiettivi che abbiamo condiviso al Tavolo, con la consueta disponibilità al confronto e con la consapevolezza dei  grossi sacrifici affrontati dai lavoratori.”

 

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-11-2014