Comunicato stampa

21 aprile 2008 - Al via l'edizione 2008 di Start Cup-Progettando


 
 

Il concorso per idee di impresa innovative

L'edizione 2008 di Start Cup - Progettando, il concorso per idee di impresa innovative promosso dalla Provincia e dall'Università di Bologna, prenderà il via domani 22 aprile con il workshop ''Start up innovative: quali opportunità per l'economia del territorio'' (ore 17.00 nella sede della Cassa di Risparmio in Bologna, sala dei Cento via Farini 22 Bologna). All'apertura dei lavori sarà presente anche la presidente della Provincia Beatrice Draghetti. Start Cup - Progettando premia i migliori progetti di impresa di giovani aspiranti imprenditori a base tecnologica o ad alto contenuto di conoscenza, con potenziale di sviluppo.

L'iniziativa vede l'importante partnership tra la Provincia di Bologna e Almacube, l'incubatore per le imprese dell'Università di Bologna. Oltre alla sezione Progettando, Start Cup la competizione nata nel 2000 con il contributo della Fondazione Carisbo per favorire e supportare la nascita di nuove imprese innovative, prevede anche la sezione Imola, in partnership tra Almacube e il Centro per l'Innovazione imolese Innovami. Start Cup 2008 è organizzata con il contributo finanziario di Carisbo e la partnership di Vodafone e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Anche nell'edizione di quest'anno, che avrà inizio ad aprile per concludersi a ottobre, verranno forniti gratuitamente ai partecipanti incontri di approfondimento sui temi della pianificazione strategica, del marketing e della finanza, che consentiranno loro di redigere un articolato business plan dell'idea d'impresa. I vincitori finali della competizione ottengono premi in denaro, servizi di incubazione forniti da AlmaCube e Innovami, Tutoraggio di "Angeli" e azioni di accompagnamento al mercato e la possibilità di vincere i 110.000 euro del Premio nazionale per l'innovazione, network di business plan competition organizzate da 40 Università italiane. Sono patrocinatori del Premio Il Resto del Carlino, il Gruppo Giovani di Unindustria Bologna, CNA Bologna, il Consorzio ITECHOFF e la competizione "dall'Idea..all'Impresa" di Cento.

Programma:
Workshop ''Start up innovative: quali opportunità per l'economia del territorio'' ore 17.00 Sala dei Cento Cassa di Risparmio in Bologna via Farini 22 Bologna Conduce Alessandro Grandi, Università di Bologna Aprono i lavori i saluti di Filippo Cavazzuti, Carisbo Guido Masetti, Università di Bologna Giuseppe Monducci, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Beatrice Draghetti, Provincia di Bologna Intervengono Gianni Lorenzoni, Pnicube Angelo Aldrovandi, Busi Impianti Giorgio Bombarda, Elettronica Santerno Luca Laroni, Vodafone Giuseppe Giorgini, Silicon Byosistems Vincenzo Linardi, Gruppo Intesa San Paolo
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-04-2008