Comunicato stampa

20 novembre 2006 - Al via la campagna del "Fiocco Bianco" rivolta agli uomini che si impegnano contro la violenza alle donne


 
 
In occasione del 25 Novembre 2006 - giornata internazionale contro la violenza alle donne proclamata dalle Nazioni Unite - viene lanciata per la prima volta in Italia la campagna del "Fiocco Bianco", rivolta a quegli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne lavorando insieme a loro, con l'obiettivo di trasformare i presupposti sociali e culturali che alimentano gli atteggiamenti negativi.
Il fiocco bianco è il simbolo che esprime pubblicamente l'impegno personale degli uomini non solo a non commettere mai, ma anche a non tollerare e a non far passare in silenzio atti di violenza sulle donne.
La campagna è sostenuta a Bologna dagli assessorati provinciali alla Cultura e alle pari opportunità e all'Istruzione, formazione e Lavoro, con l'ausilio dell'Ufficio Scolastico Provinciale, e la Cooperativa Cadiai. Ospitata dalla Casa delle donne per non subire violenza, in collaborazione con il gruppo Maschile Plurale, raggiungerà la città il 4 dicembre con un programma di varie iniziative rivolte alle scuole secondarie e alla cittadinanza.
Finalità e modalità di svolgimento delle iniziative saranno presentate nel corso di una conferenza stampa mercoledì 22 novembre, alle ore 13, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13 - Bologna.
Saranno presenti: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Paolo Rebaudengo, assessore all'Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Bologna Paolo Marcheselli, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Anna Pramstrahler, della Casa delle donne per non subire violenza rappresentanti del gruppo Maschile Plurale e della Cooperativa Cadiai.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-07-2008