Comunicato stampa

06 novembre 2009 - Al Museo della civiltà contadina domenica 8 novembre "Le castagne e il vino novello" concludono gli appuntamenti autunnali


 
 

"Le castagne e il vino novello" concludono gli appuntamenti autunnali

Domenica 8 novembre si concludono gli incontri autunnali a Villa Smeraldi-Museo della ci-viltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione costituita dalla Provincia e sostenu-ta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore.
L'ultimo appuntamento, in concomitanza con la festa di San Martino dell'11 novembre, è con "Le castagne e il vino novello", in collaborazione con l'Associazione Gruppo della Sta-dura e ricorda la tradizione che segnava, proprio il giorno di San Martino, la fine dei con-tratti di mezzadria e affittanza che potevano essere disdetti o riconfermati. In caso di ricon-ferma nel podere, le famiglie contadine festeggiavano con caldarroste e vino nuovo.
I partecipanti potranno anche visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, arricchite di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all'impegno della Provincia, con il sostegno della Re-gione e della Fondazione Cassa di Risparmio. Gli allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua pro-spettiva sociale, antropologica e socioeconomica.
Il ciclo di incontri che si conclude domenica è stato organizzato in collaborazione con il Di-partimento di Colture Arboree dell'Università di Bologna, "Cra" unità di ricerca per la frutti-cultura di Forlì, Associazione Gruppo della Stadura e la Cooperativa sociale Anima con l'intento di accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomi-che e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti coltivati nella nostra terra, e la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Info
Per partecipare alle iniziative in programma basta il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Punto di ritrovo: la biglietteria presso i nuovi padiglioni. Per ogni visita ammessi un massimo di 30 partecipanti; è consigliata la prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni telefonare alla segreteria del museo (tel. 051 891050) i giorni feriali dalle ore 9 alle 12.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 06-11-2009