Comunicato stampa

17 maggio 2005 - Accordo sul salario accessorio dei dipendenti della Provincia. Aumenta di 600 mila euro il fondo per la produttività. Soddisfazione delle parti


 
 
Al termine di un confronto caratterizzato da spirito di reciproca collaborazione, la Provincia e le Organizzazioni sindacati hanno raggiunto oggi, nella sede di via Zamboni, l'accordo sull'entità del fondo per la produttività e sulle modalità di ripartizione del salario accessorio dei dipendenti. Oltre la conferma dell'indennità di comparto, già inserita all'interno della retribuzione fissa dei dipendenti, l'accordo prevede altre forme di stabilizzazione del salario come, ad esempio, le progressioni orizzontali.
Per l'amministrazione provinciale hanno condotto la trattativa il vice presidente con delega al Bilancio, Andrea De Maria, il direttore generale Giovanni Cherubini, e il dirigente del settore personale, Moreno Tommasini. Nel biennio 2004-2005 l'importo complessivo da destinare a progressioni orizzontali, produttività, indennità, riconoscimento di particolari responsabilità e posizioni organizzative sarà pari a 7.750.700,00 euro.
Questo importo equivale ad un aumento complessivo di 600.000,00 euro, che la Provincia destinerà al salario accessorio dei dipendenti. L'incremento salariale, che raggiunge il 60% delle richieste sindacali, rappresenta quasi il doppio delle risorse che la Provincia aveva reso disponibili nella prima fase del negoziato. Questo raddoppio è reso possibile dai processi di riorganizzazione avviati nel 2004 che troveranno attuazione completa nel 2005.
L'entità così significativa dell'incremento economico si può realizzare grazie anche alla previsione di minori spese per incarichi e consulenze, ed è connessa all'attuazione di nuove forme di riorganizzazione e di riconoscimento e valorizzazione del personale interno. L'importante accordo raggiunto sul salario accessorio dei dipendenti si inserisce nel percorso più articolato delle trattative per la sigla del Contratto decentrato integrativo che vede le parti confrontarsi e cooperare già da alcuni mesi.
La Provincia ha scelto di intraprendere la strada del confronto sul Contratto decentrato integrativo e ha deciso di affrontare e condividerne con i sindacati le scelte economiche, anche in assenza della firma del Contratto nazionale di lavoro degli Enti locali per il periodo 2004-2005. Provincia e Organizzazione sindacali, esprimendo piena e reciproca soddisfazione per l'accordo raggiunto, auspicano tuttavia un tempestivo rinnovo del Contratto nazionale, che si riveli positivo sia per i lavoratori sia per la risoluzione delle molte questioni rimaste aperte che attendono urgentemente risposte.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-03-2008