19 giugno 2008 - Accordo in Provincia sui licenziamenti della Borbonese

Accordo in Provincia sui licenziamenti della Borbonese

Si è raggiunto un accordo nella vertenza aperta da Borbonese Spa per la riduzione di personale.
Questa sera, nell'assessorato al Lavoro della Provincia di Bologna, è stato sottoscritto, con la mediazione dell'assessore al Lavoro, Paolo Rebaudengo, un verbale di accordo tra azienda e sindacati che chiude la procedura di mobilità aperta lo scorso aprile.
L'intesa arriva dopo una serie di serrati incontri a palazzo Malvezzi che hanno visto un confronto intenso tra le parti, anche con il coinvolgimento dell'assessorato alle Attività Produttive della Provincia, non soltanto sui numeri e i criteri della mobilità, ma anche sul piano industriale e sulle prospettive di sviluppo e rilancio della storica azienda di accessori di moda di Pianoro.
Con l'accordo sottoscritto, gli esuberi vengono ridimensionati da 20 a 15 lavoratori, individuati tra i lavoratori prossimi alla pensione o che accettano volontariamente la collocazione in mobilità, nel corso della quale matureranno i contributi previdenziali.
Ad essi inoltre sarà erogato un incentivo economico.
L'azienda, titolare dei noti marchi Borbonese, Redwall e Alessandro Dell'Acqua, si è impegnata ad un periodico confronto con le rappresentanze dei lavoratori e le organizzazioni sindacali territoriali sull'andamento e la realizzazione previste dalle linee guida del piano industriale.
L'assessore al Lavoro, Paolo Rebaudengo, ha sottolineato come: "sono importanti gli impegni dell'azienda legati al consolidamento e al rilancio dello stabilimento industriale di Pianoro.
Il periodo di 24 mesi di Cassa integrazione guadagni straordinaria ha consentito a Borbonese di effettuare un piano di riorganizzazione comprendente la realizzazione di un piano di formazione e riqualificazione dei lavoratori finanziato dalla Provincia".

Data ultimo aggiornamento: 19-06-2008