22 settembre 2008 - Accordo all'assessorato al Lavoro provinciale per i lavoratori della Amotek

Dopo una serrata trattativa, durata ininterrottamente dalle 9 di questa mattina sino alle 15, accordo raggiunto per i lavoratori della Amotek Srl di Zola Predosa, l'azienda produttrice di macchine automatiche per imballaggio, di proprietà della multinazionale tedesca Optima Group.

La trattativa si è svolta negli uffici dell'assessorato al Lavoro provinciale, tra la direzione aziendale di Amotek Srl, assistita da Unindustria, e la Rsu, assistita dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, con la mediazione dell'assessore Paolo Rebaudengo e alla presenza di tutti i lavoratori e le lavoratrici.

La società ha accolto la richiesta delle organizzazioni sindacali, sostenuta anche dalla Provincia, di utilizzare lo strumento della Cassa integrazione straordinaria per crisi per dodici mesi. Per i lavoratori dichiarati in esubero, il cui numero è stato ridotto a 13 dagli iniziali 20, è stato stipulato un accordo di mobilità su base volontaria ed incentivata.

Rebaudengo ha apprezzato la disponibilità della Amotek a rinunciare ai licenziamenti e ad inserire nel testo dell'accordo i punti fondamentali riguardanti il piano industriale per il risanamento, la dichiarazione sulla volontà di mantenere l'attività produttiva nel territorio bolognese e la programmazione di un piano di formazione professionale, con il supporto della Provincia, per la qualificazione dei lavoratori. Ha infine espresso l'auspicio che il piano di risanamento consenta un effettivo rilancio della azienda bolognese.

Data ultimo aggiornamento: 22-09-2008