25 novembre 2009 - A Villa Smeraldi tavola rotonda sulla biodiversità nella frutticoltura

Mostra su "Gli alberi secolari in Emilia-Romagna"

La biodiversità nella frutticoltura, con particolare attenzione all'evoluzione della pera emiliano-romagnola e il recupero delle piante secolari, sono i temi centrali di due iniziative promosse il 27 e 29 novembre dalla Provincia, in collaborazione con il Museo della Civiltà contadina, il Centro Servizi ortofrutticoli di Ferrara e l'Associazione ''Patriarchi della natura in Italia'', che si svolgeranno a Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio).

Venerdì 27 novembre alle ore 16, si terrà la tavola rotonda ''La biodiversità nella frutticoltura. L'esempio della Pera emiliano-romagnola''. Sono in programma gli interventi di Gabriella Montera, assessore provinciale all'Agricoltura e Sviluppo del territorio rurale; Luciano Trentini, Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) di Ferrara; Guglielmo Costa, Dipartimento di Colture Arboree - Università degli studi di Bologna; Sergio Guidi, Associazione Patriarchi della Natura in Italia; Anna Teresa Vergnana, sindaco di Galliera e Guido Tampieri, presidente del Centro Divulgazione Agricola. Seguirà l'inaugurazione della mostra ''Gli alberi secolari in Emilia-Romagna'', a cura dell'associazione Patriarchi della natura in Italia, che resterà aperta fino all'8 dicembre 2009 e potrà essere visitata anche dalle scuole, con possibilità di abbinare un laboratorio didattico sulla pera, prenotando direttamente alla segreteria del Museo tel 051.891050.

Domenica 29 novembre il programma prevede: nella mattinata la visita al parco di Villa Smeraldi per conoscere gli alberi secolari; la possibilità di pranzo con menu alla pera presso la Locanda Smeraldi; nel pomeriggio laboratori per bambini per conoscere e apprezzare la pera.

Per informazioni Assessorato Agricoltura e Sviluppo del territorio rurale della Provincia di Bologna Tel. 051-6598549 E-mail: promozione.agricoltura@cittametropolitana.bo.it Web: www.provincia.bologna.it/agricoltura Web: www.museociviltacontadina.provincia.bologna.it

Data ultimo aggiornamento: 25-11-2009