Comunicato stampa

22 aprile 2005 - 60° anniversario della Liberazione: il 25 aprile ricevimento dei partigiani a palazzo Malvezzi


 
 

La presenza della Provincia alle altre iniziative

Per ricordare il 60° anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo, lunedì 25 aprile alle 11.00 a palazzo Malvezzi si terrà il tradizionale ricevimento organizzato in onore delle forze della Resistenza e dell'Antifascismo. Nell'occasione la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, consegnerà ai cittadini bolognesi decorati al valore civile e militare una formella in terracotta, per esprimere loro la più sentita riconoscenza per quanto compiuto durante la Resistenza per la riconquista della libertà e della democrazia.
Realizzata dagli studenti dell'Istituto d'Arte di Bologna, la formella rappresenta una popolana e un contadino che sventolano la bandiera tricolore. Seguirà, dalle 14.30 alle 17.30, una visita guidata alla sede della Provincia. Lo stesso giorno, il vicepresidente Andrea De Maria, accompagnato dal gonfalone, rappresenterà la Provincia alla celebrazione nazionale della Liberazione che si terrà a Milano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Sempre De Maria domani, 23 aprile, sarà a Belluno per il conferimento della cittadinanza onoraria di quel Comune ai partigiani bolognesi che combatterono in quel territorio.
Il 25 aprile a Monte Sole a partire dalle 12.00 e per tutta la giornata si svolgerà la manifestazione "Percorsi anitifascisti", promossa dall'associazione MemoriAttiva, che raduna giovani dei tre Comuni del Parco di Monte Sole (Monzuno, Marzabotto e Sasso Marconi), con il patrocinio della Provincia di Bologna.
Il programma prevede diversi percorsi nei luoghi storici di Monte Sole. Fra questi, uno avrà come "tappe della memoria" San Martino, Caparra di Sopra e Casaglia, dove verranno letti documenti originali e testimonianze, accompagnate da un breve momento musicale. L'iniziativa, rivolta in particolare ai giovani, vuole mettere in risalto la dimensione europea della Resistenza, coniugando il tema della memoria al tema del futuro.
Per i bambini verranno proposti un laboratorio creativo nel cortile della Scuola di Pace e una lettura di favole nel prato di San Martino. L'iniziativa si concluderà alle 21.00 al Casone del Poggiolo con un concerto finale in cui si alterneranno canzoni e letture che porranno l'accento sull'antifascismo come valore fondante dell'Europa. Per raggiungere Monte Sole è stato predisposto un servizio di pullman gratuito su prenotazione con partenza alle 9.30 e alle 10.30 dall'Autostazione di Bologna e un servizio di navette dalla stazione ferroviaria di Marzabotto.
Per informazioni e prenotazioni: 3200.6411.94. Le manifestazioni per celebrare l'anniversario proseguiranno anche nei giorni successivi fino all'11 maggio. Il programma sul sito della Provincia all'indirizzo http://www.provincia.bologna.it/provbologna/s2magazine/magazine/index.jsp
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-02-2008