29 novembre 2012 - 3 Dicembre: Giornata dei diritti delle persone con disabilità

La Provincia di Bologna ha scelto di celebrare la Giornata Onu dei diritti delle persone con disabilità con un Consiglio straordinario dedicato al diritto alla partecipazione sportiva e premiando gli atleti olimpici e paralimpici del nostro territorio che hanno partecipato a Londra 2012.
Sarà il presidente del Consiglio Stefano Caliandro ad aprire i lavori alle ore 10 (Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 – Bologna) e dopo i saluti della presidente Beatrice Draghetti interverrà il ministro agli Affari regionali, Turismo e Sport Piero Gnudi.
Il programma prevede poi gli interventi degli esperti: Melissa Milani (rappresentante dei tecnici del Comitato Italiano Paralimpico-Cip); Alvise De Vidi (atleta paralimpico medaglia d'argento a Londra 2012); Davide Scazzieri (atleta paralimpico); Alberto Mazzanti (presidente associazione nazionale Baseball per ciechi); Alessandra Basile (mamma della giovane atleta ipovedente Camilla Bagatta).

Alle ore 12 l'assessore provinciale allo Sport Marco Pondrelli premierà gli atleti che hanno partecipato alle olimpiadi e alle paralimpiadi di Londra 2012.
Inoltre, nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre (ore 17 Aula ex-cappella del Complesso Roncati, via Sant'Isaia 90-Bologna), verrà presentato il libro di Luca Galimberti “Il mio sogno chiamato olimpiade. Non sono  fatto per stare su una sedia a rotelle”, iniziativa organizzata dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con il Comitato italiano Progetto Mielina e l'associazione @uxilia Onlus.
Le tante iniziative in programma sul territorio provinciale promosse da Comuni e Associazioni sono consultabili sul sito www.provincia.bologna.it/disabili/3dicembre/

Data ultimo aggiornamento: 29-11-2012