21 aprile 2006 - 25 aprile, medaglia d'oro al merito civile alla Provincia di Bologna Draghetti dal presidente Ciampi con 40 "rappresentanti" del territorio

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferirà la Medaglia d'oro al merito civile alla Provincia di Bologna in occasione delle celebrazioni del 25 aprile al Quirinale. A ricevere l'importante riconoscimento sarà la presidente Beatrice Draghetti che guiderà a Roma una folta delegazione di rappresentanti delle istituzioni e dell'associazionismo del territorio bolognese, individuati tra le realtà che più custodiscono il ricordo degli eventi che, dal dopoguerra ad oggi, hanno coinvolto la nostra comunità e che sono alla base della motivazione della Medaglia (vedi documento allegato).
Oltre alla presidente Draghetti per la Provincia ci saranno diversi assessori (Gabriella Montera, Graziano Prantoni, Marco Strada, Giacomo Venturi), il presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini, il vice Giuseppe Sabbioni e tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione. Saranno inoltre presenti tre ex presidenti della Provincia: Lamberto Cotti, Giuseppe Petruzzelli e Mario Corsini.
Della delegazione faranno parte anche alcuni rappresentanti di Comuni già insigniti di Medaglia d'oro: in particolare Adriana Scaramuzzino vicesindaco del Comune di Bologna e i sindaci o gli assessori dei Comuni di Marzabotto, Monzuno, Malalbergo, Zola Predosa, e Anzola. Molti anche i rappresentanti delle associazioni delle vittime delle stragi: Paolo Bolognesi, (2 agosto 1980), Daria Bonfietti (Ustica), Rosanna Zecchi (Uno Bianca) e esponenti di Anpi, Associazione ex combattenti, Consulta provinciale volontari Protezione civile e Coordinamento volontariato.
La richiesta della concessione della Medaglia era stata avanzata dalla Giunta di Palazzo Malvezzi al ministero dell'Interno lo scorso novembre, quale riconoscimento del valore e delle benemerenze acquisite dall'intera comunità locale nel corso delle tante esperienze, spesso drammatiche, racchiuse nel periodo che va dalla Resistenza ai giorni nostri.
La cerimonia del 25 aprile, durante la quale verrà consegnata la Medaglia alla Provincia di Bologna, sarà trasmessa in diretta su Rai1 dalle ore 10.15 alle ore 11.30.

Data ultimo aggiornamento: 19-06-2008