24 aprile 2006 - 25 aprile 2006: doppia festa per la Provincia di Bologna

Un 25 aprile di grande rilievo, quello di domani, per la Provincia di Bologna. Oltre al tradizionale ricevimento in onore delle rappresentanze partigiane e dell'antifascismo che si terrà alle 12 a palazzo Malvezzi, nel corso del quale parlerà il vicepresidente Andrea De Maria, una delegazione guidata dalla presidente Beatrice Draghetti, della quale fanno parte 40 rappresentanti delle istituzioni e dell'associazionismo bolognese, si troverà nello stesso momento a Roma, al palazzo del Quirinale, per ricevere dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la medaglia d'oro al merito civile che verrà appuntata sul Gonfalone dell'istituzione provinciale.
Della delegazione fanno parte diversi assessori (Gabriella Montera, Graziano Prantoni, Marco Strada, Giacomo Venturi), il presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini, il vice Giuseppe Sabbioni e tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione.
Saranno inoltre presenti tre ex presidenti della Provincia, Lamberto Cotti, Giuseppe Petruzzelli e Mario Corsini, e i rappresentanti di Comuni già insigniti di Medaglia d'oro: in particolare Adriana Scaramuzzino vicesindaco del Comune di Bologna e gli amministratori dei Comuni di Marzabotto, Monzuno, Malalbergo, Zola Predosa, e Anzola.
Ci saranno anche presidenti delle associazioni delle vittime delle stragi: Paolo Bolognesi, (2 agosto 1980), Daria Bonfietti (Ustica), Rosanna Zecchi (Uno Bianca), oltre ad esponenti di Anpi, Associazione ex combattenti, Consulta provinciale volontari Protezione civile e Coordinamento volontariato.

Data ultimo aggiornamento: 21-08-2008