Comunicato stampa

22 marzo 2010 - 24 marzo, giornata mondiale contro la Tubercolosi


 
 

A palazzo Malvezzi specialisti a convegno

Sarà Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla Sanità e servizi sociali, ad aprire mercoledì 24 marzo il convegno "La tubercolosi oggi a Bologna" (ore 15-18 sala Zodiaco di palazzo Malvezzi). L'incontro, che sarà coordinato da Maria Paola Landini e Pier Luigi Viale (professori di Microbiologia e Malattie Infettive dell'Università di Bologna e Policlinico Sant'Orsola-Malpighi), è stato organizzato da Provincia di Bologna e Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna Policlinico Sant'Orsola-Malpighi nella giornata mondiale contro la tubercolosi, che ricorda il 24 marzo 1882, quando Robert Koch individuò il patogeno responsabile della malattia.


Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, la Tb è stata dichiarata emergenza globale nel 1993 dall'Oms per l'enorme carico sanitario, economico e sociale che la accompagna, specie in Paesi in cui è ancora trattata con strumenti di vecchia concezione, dove ogni anno uccide diversi milioni di persone. Per dimezzare la prevalenza della malattia entro il 2015, nel 2000 è nata l'alleanza globale "Stop Tb", un network di oltre 400 organizzazioni internazionali, paesi e associazioni pubbliche e private, che si propone di aumentare l'attenzione dei cittadini sul problema, divulgare notizie scientifiche accurate, organizzare raccolte fondi, mettere a punto piani comuni.


Bologna quest'anno partecipa all' iniziativa con il convegno di palazzo Malvezzi, in cui esperti del settore tratteranno il quadro epidemiologico, le strategie di diagnosi, cura e prevenzione della malattia, in aumento anche nella nostra città.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-03-2010