19 dicembre 2006 - 15 diritti per 15 Comuni: firmato un protocollo di intenti per i diritti dei bambini e dei ragazzi

Invito a conferenza stampa

In questi giorni i Consigli comunali dei 15 Comuni del Distretto Pianura Est hanno approvato un protocollo di intenti con il quale gli amministratori si impegnano a informare e consultare i bambini e i ragazzi sui temi che riguardano la costruzione della città, la mobilità e il verde pubblico; a realizzare piste ciclabili e spazi aggregativi, a promuovere attività sociali, culturali e sportive per i giovani, a sostenere la ricerca di scelte etiche sull'utilizzo e il riutilizzo delle risorse.
Le istanze contenute nel "patto" sono state individuate insieme ai bambini e ai ragazzi. Il progetto è stato promosso dai 15 Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est della provincia di Bologna (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano) sotto la direzione di San Pietro in Casale Comune capofila, con la collaborazione dell'associazione C.AM.IN.A. (Città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza).
I contenuti del protocollo d'intesa e il percorso che ha portato alla sua nascita saranno illustrati in una conferenza stampa giovedì 21 dicembre alle ore 13 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità e Servizi sociali della Provincia di Bologna, Carlo Castelli, presidente del Comitato di Distretto Pianura Est, Vladimiro Longhi, vice presidente Comitato di Distretto Pianura est, Paolo Marcheselli, dirigente Ufficio scolastico provinciale di Bologna, Anna Rosa Fava, dell'associazione C.AM.IN.A.
Saranno inoltre presenti: alcuni sindaci del Distretto e dirigenti degli Istituti scolastici, docenti e un gruppo di ragazzi delle scuole coinvolte.

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008